Masterclass di Pianoforte

Antonio Pompa-Baldi

www.pompabaldi.com

21 - 23 dicembre 2024

1) Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 8 pianisti, che riceveranno ognuno tre lezioni individuali epotranno esibirsi nel concerto finale. Per l’ammissione farà fede l’ordine di arrivo delle domande regolarmente compilate, che per essere tali dovranno pervenire entro il 29 novembre 2024, e dovranno includere in allegato la copia del bonifico relativo alla quota d'iscrizione regolarmente versata. Dopo la scadenza dei termini, l'associazione Napolinova contatterà tutti gli iscritti comunicando l’ammissione o meno al corso.

2) Ogni allievo avrà 3 lezioni di 60 minuti e sarà data, se necessario, la possibilità di esercitarsi per almeno 3 ore al giorno.

3) I pianisti ammessi, pena l'esclusione dal corso e la perdita della quota d'iscrizione versata, dovranno entro e non oltre il 6 dicembre 2024, regolarizzare la loro partecipazione versando, sempre a mezzo bonifico, l’intera quota di frequenza, inviando via email la copia del bonifico effettuato.

4) Quelli non ammessi al 29/11/2024 potranno, se vorranno, partecipare come uditori senza ulteriori costi, e, in caso di rinuncia o esclusione di uno degli ammessi per mancato rispetto del regolamento, sempre in base all'ordine di arrivo delle domande, potranno subentrare. In tal caso dovranno versare con bonifico la quota di frequenza entro 2 giorni dalla comunicazione di ammissione.

5) Il contributo di attivazione sarà restituito solo ed esclusivamente a tutti coloro che, avendo presentato regolare domanda entro il 29/11/2024, non risulteranno tra i partecipanti, come uditori o effettivi, all’inizio dello svolgimento del corso, per raggiunto numero massimo di allievi previsto.

6) Contributo attivazione (effettivi e uditori): € 100 da versare entro il 29 novembre 2024

7) Contributo realizzativo (solo effettivi): € 280 da versare con le stesse modalità della quota d'iscrizione entro il 6/12/2024, pena l'esclusione dal master e la perdita della quota di iscrizione già versata.

8) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 29/11/2024 a

info@associazionenapolinova.it allegando:
- attestato del versamento del contributo realizzativo fatto con bonifico intestato a:

Associazione Culturale Napolinova - Alfredo de Pascale - IBAN: IT97M0335901600100000001709 - BIC BCITITMX

Causale: “Libero contributo realizzativo”

- curriculum vitae.

9) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

ANTONIO POMPA-BALDI, si e' affermato a livello internazionale dopo le vittorie ai concorsi Van Cliburn e Cleveland negli USA, e al Marguerite Long di Parigi. Si esibisce regolarmente nelle sale di cinque continenti. Tra le città toccate nelle sue tournées figurano New York (Carnegie Hall e Lincoln Center), Parigi (Salle Pleyel, Salle Gaveau, Theatre des Champs-Elysees, Salle Cortot), Londra, Stoccarda, Tokyo, Seoul, Pechino, Shanghai, Los Angeles, Chicago, Cleveland, Boston, Milano, Auckland, Philadelphia, Miami, e Johannesburg. Acclamato dalla critica, i suoi concerti ricevono entusiastiche recensioni da New York Times, Los Angeles Times, Le Figaro, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Chicago Tribune. Tra gli highlights della sua carriera, Pompa-Baldi ha eseguito: il 2° Concerto di Rachmaninoff con la Houston Symphony, con il Maestro austriaco Hans Graf; ha 1° di Tchaikovsky con l'Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina a Kiev; ha debuttato a Tokyo con i Berliner Symphoniker; 1° di Shostakovich con Alison Balsom e la Colorado Symphony; l’integrale dei concerti di Rachmaninoff con la Filarmonica di Cape Town, in Sudafrica; ha inaugurato il primo festival Lang Lang a Shenzhen, Cina, su invito del famoso pianista cinese; ha eseguito in tre serate l‘integrale dei concerti di Beethoven con la Filarmonica di Fresno ed il M° Kuchar; in prima americana il concerto in La m di Respighi, che ha poi registrato. Pompa-Baldi partecipa regolarmente a festivals in tutto il mondo, collaborando tra gli altri con i quartetti "Cavani" e "Takacs", membri del Juilliard Quartet, e prime parti delle orchestre di Cleveland, Dallas, Chicago e New York Philharmonic. È stato il protagonista di due documentari televisivi trasmessi dalla televisione americana e canadese, e si è esibito per le televisioni dei paesi dell’Unione Europea. I suoi concerti dal vivo e dischi vengono trasmessi dalle stazioni radio di tutto il mondo. Oltre ad un disco per Harmonia Mundi, ha registrato oltre 30 CD. Tra questi: musiche di Brahms; sonate di Josef Rheinberger; l’integrale per piano e musica da camera di Grieg; Rachmaninoff; l’integrale delle sonate di Hummel; musiche di Schumann; 2 CD dedicati a Liszt. Uno dei suoi progetti discografici più originali, pubblicato dalla casa Steinway, è un omaggio a Francis Poulenc e a Edith Piaf. Accanto ai propri arrangiamenti di brani per voce e piano di Poulenc, la registrazione presenta 10 elaborazioni da concerto di canzoni di Edith Piaf, del Maestro Roberto Piana. Nel 2003, Pompa-Baldi ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti: il titolo di Artista Steinway, e la nomina, per chiara fama, come “Distinguished Professor of Piano” al Cleveland Institute of Music, conservatorio dove insegna tuttora e ricopre inoltre il ruolo di capo del dipartimento di piano. Dal 2006 è Professore Onorario del Conservatorio Nazionale Cinese di Pechino. Nel corso degli anni ha ricevuto lo stesso riconoscimento da varie altre istituzioni (Universitá di Wenzhou, Conservatorio di Shanghai e Shenyang). Dal 2006 è presidente di giuria al “San Jose International Piano Competition" in California. È invitato nelle giurie dei concorsi più prestigiosi, e tiene masterclasses in tutto il mondo. Nel 2015 ha fondato il Todi International Music Masters, un festival pianistico con concerti e corsi di perfezionamento che si svolge annualmente a Todi in agosto, con la partecipazione di docenti e concertisti di fama internazionale, e di cinquanta giovani pianisti.

Sono attive convenzioni con alberghi e ristoranti
Info: 34784390019 - info@associazionenapolinova.it

Masterclass